Sampieri

Sampieri

No Commenti

Sampieri, frazione marittima di Scicli, è costituita da un grazioso villaggio di case in pietra e stradine lastricate situato su uno sperone di roccia calcarea compreso tra due spiagge di finissima sabbia dorata. Rinomato il lungomare ampio e panoramico che, durante la stagione estiva, è caratterizzato da una vivace vita notturna, grazie anche alla presenza di numerosi alberghi e villaggi turistici presenti nella zona.

La spiaggia, maestosa e panoramica, è riparata da alberi e da un canneto. Chi si ferma difficilmente non ritorna, molti i ricordi legano l’infanzia di tante genti a questi luoghi, tanti i racconti fantastici narrati da anziani marinai durante l’inverno, quando, seduti a guardarli riparare le reti, i fanciulli, ascoltavano estasiati le loro storie. Sampieri inaugura la stagione turistica con la “Sagra del Pomodoro”, il primo di maggio, evento che offre agli amanti del mare un’occasione unica di incontro con le bellezze, gastronomiche e non, di tale territorio. Chi si ferma difficilmente non vi fa ritorno, molti i ricordi legano l’infanzia di tante genti a questi luoghi, tanti i racconti fantastici narrati da anziani marinai durante l’inverno, quando, seduti a guardarli riparare le reti, i fanciulli, ascoltavano estasiati le loro storie. Ancora oggi, Sampieri è quasi incontaminata.

La Spiaggia Sampieri è situata a ridosso della località balneare omonima, bagnata dal mare per circa 20 chilometri. Poi troviamo la Spiaggia del Pisciotto si tratta di un lungo arenile di soffice sabbia dorata protetto da una piccola area forestale e che mantiene parte dell’originario impianto dunale con la sua caratteristica vegetazione. Il mare che bagna la spiaggia è turchese e limpido, col fondale che digrada dolcemente verso il largo. Ad un’estremità del litorale sorge lo Stabilimento Bruciato di Pisciotto, interessante rudere di archeologia industriale, motivo per cui la spiaggia è nota anche col nome di spiaggia del Pisciotto. Vicino ad essa si trova anche una piccola palude. A ridosso di Sampieri ci sono parcheggi e diversi servizi ed ovunque la spiaggia è libera.