Donnalucata

Donnalucata

No Comments

Donnalucata, subito dopo Marina di Ragusa, è composta da spiagge di sabbia fine e dorata ed è bagnata da un mare limpido di colore turchese, che in estate diventano meta di folle di vacanzieri.

Le attività principali sono la pesca ed il turismo, oltre all’agricoltura in serra Caratteristico il mercatino del pesce che offre ogni varietà di pescato e che colora la vita mattutina della località balneare.

Il grazioso lungomare, animato da gelaterie e bancarelle, si estende fino al porticciolo caratterizzato da colorate imbarcazioni da pesca.  Immediatamente dopo la riviera che bagna il centro abitato, si sviluppa un litorale di ampie spiagge “selvagge” e poco frequentate, tra cui quelle di Palo Bianco, Palo Rosso e Spinasanta. Le acque mosse e i moti ondosi che caratterizzano questa parte di costa, rendono quest’area un luogo ideale per la pratica di surf e windsurf.

Sono presenti vari eventi tra feste e sagre, il patrone è San Giuseppe, che si festeggia nella borgata marinara a Marzo.

La tradizionale Cavalcata di San Giuseppe, durante la quale sfilano lungo le strade della borgata marinara di Donnalucata cavalli con delle meravigliose bardature realizzate con fiori, rievoca la fuga in Egitto della Sacra Famiglia. Le strade della cittadina sono animate dai giochi di luce delle luminarie e da numerosi mercatini che consentono di gustare i prodotti tipici del territorio. La festa ha inizio il sabato con la sfilata dei cavalli  e l’accensione dei tradizionali falò simbolo della festa, che si esegue al passaggio della Sacra Famiglia (che precede la cavalcata). La domenica si inizia con la santa messa e dopo con la sfilata dei carretti siciliani seguiti dai cavalli bardati, successivamente c’è l’apertura e la benedizione della tradizionale Cena di San Giuseppe. Con la vendita all’incanto dei doni offerti dai devoti al Patrono.

Un altro evento Tradizionale è la  “Sagra della Seppia” nel Porticciolo di Donnalucata un’ottima occasione per gustare la seppia cucinata in tanti modi diversi.  L’antico porticciolo di Donnalucata diventa teatro della gastronomia del borgo marinaro dove si possono gustare in tantissimi modi le seppie appena pescate. La seppia, è la protagonista di una delle feste più suggestive dell’isola, nelle strade di Donnalucata si possono assaggiare in diversi modi le seppie come: impanate di seppie, insalate di seppie con verdure, arancini al nero di seppie, spaghetti al nero di seppie, seppie ripiene, seppie alla pizzaiola insomma una festa dove non mancare.